mercoledì, Gennaio 15, 2025

Cloud to be different: con Qintesi-Sap, l’alleanza verso la trasformazione digitale

TRASFORMAZIONE DIGITALE – Dialogo e confronto sull’innovazione, la trasformazione digitale e la sostenibilità tra le imprese del territorio durante l’incontro del 27 giugno scorso, svoltosi presso la sede legale di Qintesi al Km Rosso.
La trasformazione digitale non è un processo da affrontare con leggerezza ma nemmeno deve diventare un ostacolo insuperabile. Immaginare di traslare tutti i dati della propria attività manifatturiera dalle infrastrutture interne dell’azienda al Cloud potrebbe togliere il sonno a qualcuno. Eppure la trasformazione digitale che spaventa tante aziende può essere affrontata con operazioni ben pianificate, finalizzate a migliorare sia il business sia il livello di sostenibilità aziendale. Un messaggio che è emerso chiaramente nell’incontro, organizzato da Qintesi Spa (partner di Pianura Network) al Kilometro Rosso, dal titolo “Cloud to be different. Trasformazione digitale: come sfruttare le potenzialità delle soluzioni cloud di Sap”. Qintesi e Sap collaborano da diversi anni, poiché l’una rappresenta una tech-company strutturata in grado di erogare servizi di management consulting e system integration e l’altra è tra le principali aziende al mondo nel settore degli Erp e in generale nelle soluzioni informatiche per le imprese. In apertura il presidente di Qintesi, Angelo Amaglio, e l’amministratore delegato, Alberto Pogna, hanno posto l’accento sul miglioramento della capacità operativa apportato dal Cloud e, in particolare, le soluzioni Sap sempre finalizzate ad ampliare il valore delle aziende “perché la tecnologia non è mai a se stante”. E’ seguito l’intervento di Fabrizio Moneta, direttore regionale vendite di Sap, che ha sottolineato come la strategia “sia quella di seguire i client ovunque grazie al Cloud, un ecosistema di servizi sofisticati che fanno viaggiare alla velocità della luce un treno che già corre”. Accanto alla flessibilità e alla minuziosità digitale di Sap, Moneta ha indicato la sostenibilità come “un elemento di competitività imprescindibile per il futuro”.

Qintesi e Sap: la partnership vincente aiutare imprese e PMI nella digitalizzazione

alberto pogna 1 rotated

Il binomio Qintesi-Sap è un affidabile partnership che può migliorare i processi di digitalizzazione delle aziende, sia le premier sia le Pmi.
In apertura il presidente di Qintesi, Angelo Amaglio, e l’amministratore delegato, Alberto Pogna, hanno posto l’accento sul miglioramento della capacità operativa apportato dal Cloud e, in particolare, le soluzioni Sap sempre finalizzate ad ampliare il valore delle aziende “perché la tecnologia non è mai a se stante”.
E’ seguito l’intervento di Fabrizio Moneta, direttore regionale vendite di Sap, che ha sottolineato come la strategia “sia quella di seguire i client ovunque grazie al Cloud, un ecosistema di servizi sofisticati che fanno viaggiare alla velocità della luce un treno che già corre”. Accanto alla flessibilità e alla minuziosità digitale di Sap, Moneta ha indicato la sostenibilità come “un elemento di competitività imprescindibile per il futuro”.

Sap in supporto alle PMI con il nuovo sistema S/4Hana

Sap raccoglie esperienze in tutto il mondo e le fa proprie attraverso il nuovo sistema S/4Hana che evita l’obsolescenza dei programmi, è meno complesso ed è commercialmente vantaggioso, anche per le realtà imprenditoriali più piccole.
Sul fronte esperienziale è stato particolarmente interessante la testimonianza di Scame Parre (azienda leader di componenti e sistemi per impianti elettrici che ha adottato la tecnologia Sap) tramite il Ceo Stefano Scainelli e l’IT manager Claudio Carrara. “L’azienda ha investito massicciamente nella digitalizzazione – ha detto Scainelli -. Ricordo che fu un trauma il passaggio dall’elettromeccanica alle skill di informatica e cybersecurity, ma l’abbiamo superato con eccellenza. In particolare, dopo aver provato l’AS400 Ecg che richiedeva tanta manutenzione, siamo passati a Sap. La scelta si è dimostrata azzeccata. Altre aziende come noi che non hanno fatto questa scelta so che in 20 anni hanno cambiato tre volte il sistema operativo. Chi dice che Sap è rigido è perché non lo conosce, in realtà è tutto integrato in unico sistema e trova risorse da applicare in qualsiasi Paese un’azienda abbia una sua sede”. Una scelta positiva confermata anche da Claudio Carrara: “Noi abbiamo 400 applicazioni custom e con Sap la personalizzazione si può realizzare. Anche per la piccola azienda la migrazione sul Cloud aiuta a regolare la propria attività con efficienza, anche in chiave di internazionalizzazione”.
stefanoscia rotated

L’incontro è continuato con gli interventi tecnici di Luca Gaietta, partner Qintesi, che ha sviluppato il tema di come generare valore adottando Sap S/4Hana, una sfida possibile e sostenibile per tutte le imprese confermata dai numerosi benefici tra i quali: l’innovazione dei processi di business, la collaborazione con altri ecosistemi aziendali, la disponibilità di informazioni in tempo reale e la garanzia della sicurezza.
Sono seguite le relazioni di: Giacomo Coppi, Head of digitale supply chain and manufacturing di Italy Sap, che ha puntato su un’accelerazione dell’innovazione tramite il Cloud con una riduzione dei rischi sugli impianti; Marco Pavanello, Csr manager Qintesi, e Gianfranco Vallese, client account executive Qintesi, che hanno approfondito modelli e soluzioni per il percorso aziendale verso la sostenibilità.
Marco Pavanello rotated
IMG 20230627 WA0010


In conclusione è emerso che un’impresa per affrontare il futuro non può pensarsi se non innovativa e sostenibile. Due parole che non sono solo presenti nel vocabolario ma rappresentano un cambiamento fondamentale per restare competitivi sul mercato.
BRUNO BONASSI
Redazione
Redazionehttps://www.pianuranetwork.com
La Redazione di Pianura Network racconta e valorizza le eccellenze del territorio, dando voce alle imprese locali che si distinguono per impegno e innovazione. Con un team dedicato, seleziona e condivide contenuti di qualità, offrendo una vetrina digitale alle realtà imprenditoriali locali.
Articoli correlati

Dalle città ai piccoli comuni: FNM e il riequilibrio della mobilità in Lombardia

FNM CON INTERVISTA AD ANDREA GIBELLI Nell'intervista ad Andrea Gibelli, presidente di FNM, emerge una visione ambiziosa del futuro della mobilità in Lombardia, fondata...

Tutti in movimento: Car sharing, inclusione e viaggi condivisi

FNM CASE HISTORY FNM Group, leader della mobilità integrata in Lombardia, ha intrapreso iniziative innovative per rendere il trasporto pubblico più sostenibile, inclusivo e incentrato...

Dai camion bellici agli autobus elettrici. 100 anni di trasporto con la Sai Autolinee

SAI TREVIGLIO Fondata nel 1925 ma operativa già dal 1922, la Sai Autolinee è pronta a celebrare il suo secolo di vita. L’azienda, nata con...
- adv -300x250

I più letti