COPERTINAARTICOLO MMN

Magnetic Media Network: la tecnologia biocentrica genera benefici per le persone e le imprese

Magnetic Media Network S.p.a., azienda di Trezzo operativa dal 1989, è il primo «Apple Authorised Enterprise Reseller» in Italia e si distingue per progetti IT riconosciuti a livello europeo. Concentrandosi sulla responsabilità sociale d’impresa (CSR) e sull’ambiente, l’azienda si posiziona come leader nell’innovazione tecnologica, calcolando e riducendo l’impatto ambientale delle scelte IT. MMN si impegna anche verso gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) e promuove la neutralità carbonica attraverso soluzioni tecnologiche a impatto zero

ARTICOLO MMN4

La tecnologia oggi gioca un ruolo fondamentale nell’evoluzione della società e il suo impatto può essere incredibilmente positivo o profondamente negativo

Offrire soluzioni tecnologiche semplici, carbon neutral e innovative. Questi gli obiettivi di MMN, acronimo di «Magnetic Media Network S.p.a.», con quartier generale a Trezzo sull’Adda, azienda operativa dal 1989 e che, in un’epoca di profonda trasformazione digitale, si impegna a generare benefici per le persone e a fornire vantaggi competitivi alle imprese. Primo «Apple Authorised Enterprise Reseller» in Italia, MMN si distingue per la realizzazione di progetti IT che hanno ottenuto riconoscimento quali casi di successo in Europa. Un risultato che è frutto delle competenze avanzate e delle più qualificate certificazioni con i principali attori del settore, tra cui Apple, Xerox e Lenovo (partnership di livello gold). Nel contempo MMN si contraddistingue per l’impegno nei confronti della CSR, focalizzandosi sugli impatti della tecnologia sulle persone e sull’ambiente e si posiziona come azienda leader nell’innovazione tecnologica, focalizzando la propria attenzione sulle esigenze dei clienti, sviluppando competenze trasversali che si traducono in progetti di trasformazione digitale. Come spiega il ceo e fondatore Damiano Airoldi, la missione principale di MMN è «guidare i clienti nell’utilizzo strategico della tecnologia, migliorando RoI, riducendo TCO, garantendo sicurezza, semplificando processi e implementando una gestione documentale intelligente e contribuendo così al successo e alla crescita delle aziende servite».

ARTICOLO MMN5

Progetti tecnologici carbon neutral

Sul piano della sostenibilità ambientale, l’azienda promuove una trasformazione digitale che riduce l’impatto che le scelte tecnologiche possono avere sull’ambiente e ritiene che la migliore tecnologia sia quella pensata per migliorare la vita delle persone, attraverso l’intuizione di fare qualcosa che andasse oltre e rispondendo a una sfida ancora più collettiva. Attraverso best practice consolidate in ambito Enterprise, ricerca e sviluppo, MMN è stato tra i primi solutions provider a portare sul mercato soluzioni tecnologiche capaci di contribuire al raggiungimento degli obiettivi ESG aziendali, calcolando l’impatto ambientale delle scelte IT e guidando in percorsi per la riduzione e compensazione delle emissioni. La tecnologia gioca infatti oggi un ruolo fondamentale nell’evoluzione della società e il suo impatto può essere incredibilmente positivo o profondamente negativo. MMN calcola l’impatto ambientale dell’ecosistema IT e guida le imprese in percorsi per la riduzione e compensazione delle emissioni. MMN si impegna a contribuire al raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) attraverso soluzioni sostenibili e innovative.

La prima a crederci è proprio MMN

La trasformazione digitale, iniziando da MMN, si propone di affrontare sfide sociali, migliorare l’efficienza economica e ridurre l’impatto ambientale. Questo impegno è in linea con i «17 Goals» dell’agenda 2030, che bilanciano le dimensioni dello sviluppo sostenibile. Attraverso azioni concrete, MMN mira così ad abbattere le emissioni e raggiungere la neutralità carbonica. Implementa soluzioni tecnologiche a impatto zero, includendo una flotta aziendale elettrica e l’auto-produzione di energia rinnovabile attraverso pannelli solari. La sede stessa adotta principi di bioarchitettura passiva, riducendo dispersioni termiche e consumi per il raffreddamento.

Scelte sostenibili anche dal punto di vista del ritorno di investimento

Con la sua innovativa offerta «DaaS» (Device as a Service), l’azienda si pone come catalizzatore nella semplificazione e nell’ottimizzazione del paesaggio tecnologico aziendale e, attraverso contratti «as a service», copre l’intero ciclo di vita dei dispositivi, fornendo hardware, software e servizi IT.

ARTICOLO MMN2

Offrire ai dipendenti la possibilità di selezionare il dispositivo con cui lavorare comporta un notevole aumento della produttività

I piani personalizzati consentono alle aziende di gestire gli investimenti destinati alle scelte tecnologiche, senza brutte sorprese. L’azienda propone dunque formule finanziarie di noleggio o leasing dei device completamente personalizzate che garantiscono una maggiore flessibilità rispetto al tradizionale acquisto e consentono di introdurre dispositivi iOS e macOS con grandi vantaggi fiscali e con la possibilità di rinnovare il parco tecnologico dopo 24/36 mesi tendendo conto di un valore residuo particolarmente alto. Questo impatta positivamente anche sul piano finanziario, riducendo i costi operativi e di assistenza, per hardware e software aggiuntivi, costi operativi e un più alto valore residuo. Il team di sviluppo specializzato crea app mobile native e soluzioni software personalizzate, misurando, comprendendo e ottimizzando i flussi di lavoro, operando in settori chiave come servizi, manifatturiero, healthcare e retail, guidandone la trasformazione digitale.

La tecnologia abilita il talento delle persone che la utilizzano

MMN riconosce che offrire ai dipendenti la possibilità di selezionare il dispositivo con cui lavorare, comporta un notevole aumento della produttività. I dipendenti lavorano con maggiore soddisfazione, risolvono problemi in modo creativo e collaborano più facilmente, portando a benefici tangibili per l’azienda. Questo non solo rappresenta un elemento di attrattività per nuovi talenti, ma contribuisce anche a consolidare un clima organizzativo positivo. Le persone possono, ad esempio, delegare alle macchine i compiti ripetitivi e dedicarsi ad attività di valore, dove possono esprimere il proprio talento. In questo scenario, MMN accompagna le aziende a introdurre programmi “Employee Choice” che soddisfano i bisogni reali delle Persone emersi grazie a Survey che rivelano risultati spesso inaspettati.

Da Macintosh a Vision Pro: un viaggio temporale nel M’useum della tecnologia dove il passato racconta il futuro

Da appassionati di retrocomputing, in MMN attribuiamo un profondo valore storico e culturale a questi oggetti e, con 30 anni di esperienza nella transizione digitale, dimostriamo come passato, presente e futuro possano coesistere. Per questo, in linea con le attività di responsabilità sociale d’impresa, abbiamo dato vita a un autentico museo. M’useum non solo celebra il passato, ma offre anche ispirazione per affrontare le sfide future attraverso esperienze personalizzate ed esclusive. Il progetto è stato concepito per raccontare ad aziende, istituti di formazione e di ricerca come passato e presente siano di ispirazione offrendo nuov stimoli per riflettere sul futuro.

ARTICOLO MMN

MMN calcola l’impatto ambientale dell’ecosistema IT e guida in percorsi per la riduzione e compensazione delle emissioni. Quali le tappe?

» Carbon assessment per quantificare puntualmente e attestare l’impronta carbonica dell’impatto tecnologico dell’azienda

» Studio delle esigenze digitali per ridurre la carbon footprint: individuare device che consumano meno, che sono prodotti con processi e materiali più ecosostenibili, che garantiscono il corretto flusso al termine del ciclo di vita. Qui si inseriscono le più prestigiose qualifiche ottenute con Apple, Xerox, Lenovo.

» In ambito Printing Carbon Neutral, dedicati soprattutto a grandi studi legali notoriamente cartivori, trovano spazio anche la revisione dei flussi documentali, l’adozione di prodotti multifunzione dipartimentali in sostituzione delle stampanti negli uffici, l’utilizzo di carta riciclata in grado di fornire garanzie sull’intera filiera.

» Per azzerare il restante impatto carbonico, MMN propone attestati e certificati grazie al nostro partner Rete Clima, una realtà non profit che in 10 anni ha ottenuto autorevolezza a livello nazionale. Un partner di valore con il quale MMN sviluppa percorsi per le aziende che vogliono intraprendere progetti di decarbonizzazione, forestazione nazionale, rendicontazione ambientale e sociale, bilanci di sostenibilità.

» MMN propone inoltre azioni di compensazione attiva e di give back sul territorio attraverso attività di forestazione o riforestazione, che puntano a coinvolgere e sensibilizzare colleghi, partner, stakeholder.

 

 

Direttore Responsabile
Bruno Bonassi
Responsabile del progetto
Alberto Capitanio
Direttore Commerciale
Andrea Amighetti
Direttore Creativo
Giovanni Formato
Grafica
Andrea Vitali, Devis Renesto
Testi
Laura Arrighetti, Fabio Conti, Giorgio Lazzari, Ivan Scelsa, Chiara Scotti, Donatella Tiraboschi

Editore e Redazione
Cawipa S.r.l.
Sede legale:
Via G. Verdi 9/A, Bagnatica (BG)
Sede operativa e redazione:
Via G. Carnovali 84, Bergamo
Autorizzazione del Tribunale di Bergamo nr. 10/2022

Fotografie, Videointerviste, Postproduzione
IN Photo studio, Crema (CR): Leonardo Costi, Giampaolo Abbondio, Salvatore Tomaselli, Francesca Codazzi, Antonella Sabbioni, Mauro Fiorentini, Greta Baruffi
• Andrea Cherchi

Tutti i diritti sono riservati.
Nessuna parte di questa rivista può essere copiata, riprodotta o pubblicata senza il consenso scritto
del Direttore e dell’autore.